Anche l’anno 2011 è stato positivo per la nostra giovane Associazione sotto molti punti di vista: sono aumentati il numero dei soci, le serate al centro benessere, le cene sociali ed anche le giornate estive a “La Foleia” dei nostri amici Antonio e Maria Rita.
Il Bilancio Consuntivo presenta un avanzo di gestione pari al doppio dell’anno precedente e sempre più sono le persone che si rivolgono all’ANAB per ricevere informazioni sul naturismo in generale e sulle nostre attività in particolare.
Il settore su cui bisogna migliorare è la frequentazione dell’unica spiaggia attualmente fruibile per noi naturisti, e cioè quella di Mottagrossa. Se escludiamo infatti rare eccezioni, il numero di soci presenti mediamente nelle domeniche estive non ha superato la decina con il paradosso che spesso sono stati più numerosi i naturisti occasionali. Il fatto che quella spiaggia sia frequentata anche da persone esterne al nostro gruppo non può che farci piacere, fermo restando che condividano l’etica naturista, ma sarebbe opportuno che la nostra presenza diventi più marcata.
Capisco che per alcuni di noi Vasto sia lontana e capisco anche per altri sia fondamentale la questione legalità, ma al momento non ci sono alternative e solo la presenza stabile di un gruppo consolidato può garantirci il minimo di tranquillità necessaria per trascorrere una piacevole domenica al mare.
Ovviamente non tralasciamo nessuna altra possibilità oltre a Mottagrossa: Sebastiano è spesso presente a Punta Ferruccio ed anche altri soci hanno confermato che nei giorni feriali è ancora possibile praticare naturismo con una relativa serenità. Siamo sempre disponibili ad ascoltare qualunque segnalazione relativa ad una spiaggia che potrebbe rispondere alle nostre esigenze e a tal proposito invito tutti i soci ad avanzare proposte e suggerimenti.
Un altro aspetto su cui bisogna puntare è l’ecologia che, oltre ad essere insita nel nostro stile di vita (altrimenti ci chiameremmo Associazione Nudista Abruzzese!) può diventare il grimaldello attraverso il quale scardinare le resistenze e i pregiudizi di quella parte oltranzista e intollerante della popolazione. Sappiamo bene quanto le amministrazioni pubbliche sono sensibili agli umori della gente e quindi quale migliore attività d’utilità sociale se non quella del volontariato per la pulizia della spiaggia a noi cara? Domenica 20 maggio eravamo in 14 (rispetto ai 5 dell’anno precedente) a riempire quasi 50 sacchi di rifiuti abbandonati sulla spiaggia di Mottagrossa. La collaborazione che abbiamo avviato con la Riserva Naturale di Punta Aderci è solo il primo passo verso un dialogo più approfondito ma che potrà svilupparsi solo gradualmente e con tanta pazienza. L’appello che rivolgo a tutte le socie e a tutti i soci ANAB è quello di non lasciare soli quei 14 volenterosi ma supportarli anche con la sola presenza nei giorni dedicati alla pulizia della spiaggia. Il lavoro più pesante sarà svolto da chi ne avrà le energie necessarie purché possa contare sul sostegno di tutti. L’unione fa la forza…..non dimentichiamolo mai!!!
Stefano Daniele
Presidente ANAB