Il tuo 5 per mille per il naturismo!
5x1000-Anab

DONA IL 5 PER MILLE ALL’ANAB

Il tuo 5 per mille per il naturismo! - AbruzzoNaturista

Arriva in questo 2022 una nuova e importante novità per la nostra associazione!

 In seguito al complesso percorso intrapreso negli ultimi anni che ci ha infine permesso il riconoscimento della qualifica di APS (associazione di promozione sociale) e all’iscrizione di alcuni giorni fa al registro unico nazione del terzo settore (RUNTS), anche l’ANAB entra a far parte degli enti che si possono candidare a ricevere le quote del 5 per mille!

RUNTS

Cos’è il 5 per mille?

Il 5× per mille è una quota parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – che, dal 2006, i contribuenti possono scegliere di destinare a sostegno di particolari enti.
In pratica qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare parte dell’imposta che paga, per l’appunto il 5 per mille della propria IRPEF, a sostegno di particolari enti non profit, come da quest’anno anche l’ANAB, o con particolari finalità quali la ricerca scientifica, universitaria, beni culturali ecc.

Il tuo 5 per mille per il naturismo! - AbruzzoNaturista

COME FUNZIONA

Se sceglierai di donare il tuo 5 per mille nel 2022 alla nostra associazione sappi che farlo è semplice e soprattutto a te non costa nulla. Anche se non scegli di destinare il 5 per mille, quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Per farlo è sufficiente compilare il modulo 730, la Certificazione Unica oppure il Modello Unico e inserire la tua firma e il nostro codice fiscale 93042520697 nel riquadro del “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117”.
Tutti gli enti beneficiari del 5 per mille sono tenuti a documentare come vengono utilizzate le somme che hanno ricevuto attraverso questo canale di finanziamento. Per la nostra associazione il 5 per mille potrebbe diventare un rilevante strumento di promozione del naturismo e di crescita della spiaggia naturista di Lido Punta le Morge.

Il tuo 5 per mille per il naturismo! - AbruzzoNaturista

Si può fare anche senza il 730!

Anche chi non fa la dichiarazione dei redditi ha la possibilità di donare il 5 per mille attraverso la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nella Certificazione Unica da mettere in busta chiusa e su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente. La busta va consegnata a uno dei seguenti soggetti:
– un ufficio postale (servizio gratuito)
– una banca
– a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale può accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio
– direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se abilitati).

Il tuo 5 per mille per il naturismo! - AbruzzoNaturista

Da quest’anno anche i naturisti possono accedere a questo importante canale di finanziamento.

Ricordatene quando compilerai la tua dichiarazione!